THE DEFINITIVE GUIDE TO ESTRADIZIONE

The Definitive Guide to estradizione

The Definitive Guide to estradizione

Blog Article



In caso di decisione favorevole all’estraneo, la questione torna al Ministro che può decidere di negare l’estraneo for each ragioni politiche, non essendo vincolante il parere della Corte d’Appello.

L’Italia ha stipulato numerosi accordi di estradizione bilaterale con vari Paesi dal 1873. Inoltre, è parte della Convenzione europea di Strasburgo in materia di estradizione e assistenza in materia penale del 1957, che coinvolge numerosi Stati membri.

La questione non torna al Ministro solo se la Corte nega l'estradizione o se il soggetto interessato adempie spontaneamente al ritorno nel paese straniero.

Il provvedimento perde efficacia se, nel termine fissato, lo Stato richiedente non provvede a prendere in consegna l’estradando; in tal caso lo stesso è messo in libertà.

We can't connect to the server for this app or Web page presently. There could be an excessive amount visitors or possibly a configuration error. Test all over again afterwards, or contact the app or Web site owner.

e potrai consultare integralmente why not try this out tutte le novita' normative e giurisprudenziali commentate dai più autorevoli esperti e accedere ai contenuti selezionati dalle riviste Wolters Kluwer

Il Ministro della Giustizia come to a decision se concedere o meno l’estradizione, entro quarantacinque giorni dalla:

In caso di decisione favorevole all’estradizione, se si è in presenza di una richiesta da parte del Ministro della Giustizia, la Corte di Appello dispone:

È l'unico strumento per consegnare un soggetto a un'autorità straniera for each l'esecuzione della pena, appear specifica e stabilisce lo stesso articolo.

se il reato è coperto da amnistia nel paese dell’Unione a cui è navigate here stato chiesto di consegnare il colpevole;

A mente dell'artwork. 26, comma two Costituzione, poi, l'estradizione non può essere concessa con riferimento ai reati politici, anche se sulla portata del limite si contendono assorted linee di interpretazione, la prima tendente advert assimilare la nozione di delitto politico di cui all'art.

Una volta ricevuta la domanda, il Ministro della Giustizia ove non ritenga di doverla respingere, la trasmetterà, completa di tutta la documentazione ad essa allegata, al Procuratore Generale presso la Corte di Appello, entro 30 giorni dal suo ricevimento.

Appear estradizione sottolineato dalla dottrina, l’ordinamento interno riconosce l’estradando quale soggetto titolare di diritti e non già quale “oggetto” da consegnare.

se, per il reato for every il quale l'estradizione è stata domandata, la persona è stata o sarà sottoposta a un procedimento che non assicura il rispetto dei diritti fondamentali;

Report this page