5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT BANCAROTTA FRAUDOLENTA SANZIONE PENALE - AVVOCATO PENALISTA STUDIO LEGALE DIRITTO PENALE EXPLAINED

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Explained

5 Simple Statements About bancarotta fraudolenta sanzione penale - avvocato penalista studio legale diritto penale Explained

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

322 si applichino agli amministratori, ai direttori generali, ai sindaci e ai liquidatori di società dichiarate fallite in liquidazione giudiziale, i quali abbiano commesso alcuno dei fatti preveduti nel suddetto articolo.

La differenza è solamente formale, in quanto la legge estende le stesse pene previste per la bancarotta fraudolenta dell’imprenditore dichiarato fallito anche agli altri soggetti. Ma com’è punita la bancarotta fraudolenta? Scopriamolo insieme.

In definitiva, è sufficiente a dimostrare la sussistenza del nesso eziologico tra la condotta e l’evento il fatto che un reato societario (tra quelli previsti dall’artwork.

Per essere più precisi, possiamo distinguere owing tipi di bancarotta a seconda del soggetto che la compie:

nel reato condizionato, che diviene punibile col verificarsi della condizione sempre che la struttura di tale reato, indipendentemente da quest’ultima, consenta il tentativo, non vediamo difficoltà alcuna a concepire situazioni di bancarotta prefallimentare visit here tentata.

Il Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza definisce ora all’art. three lo stato di crisi che può portare allo stato di insolvenza.

documentale: consiste in una serie di condotte attuate sui libri e sulle scritture dell’impresa che ledono la corretta conoscibilità della situazione patrimoniale dell’imprenditore come ad esempio la sottrazione, wikipedia reference la falsificazione, di libri per procurarsi un profitto illecito;

Da quanto emerge dal paragrafo precedente possiamo dire che esistono varied tipologie di bancarotta fraudolenta, try this out o meglio differenti condotte che possono integrare questo specifico reato:

Le indagini circa la commissione del reato di bancarotta fraudolenta e, più in generale, di un reato fallimentare vengono espletate in seguito al verificarsi di una situazione di difficoltà oggettiva nella quale versi l’imprenditore o la società.

Non è sufficiente, for everyò, che vi sia stato il soddisfacimento di alcuni creditori a danno di altri, essendo necessario che il debitore abbia agito con lo scopo particolare di favorire alcuni creditori e non altri.

con efficacia estintiva di un precedente rapporto. Non viene fatta alcuna distinzione tra pagamenti di crediti non ancora scaduti e pagamenti di crediti liquidi ed esigibili o tra pagamenti effettuati in denaro o eseguiti con mezzi differenti.

– preferenziale: si ha nell’ipotesi in cui l’imprenditore favorisca alcuni creditori in luogo di altri.

Se non ci sono particolari aggravanti o altre circostanze che lasciano presupporre la particolare serietà del reato, il giudice può concedere le attenuanti generiche, con conseguente sconto della pena pari a un terzo rispetto a quella che sarebbe stata normalmente inflitta.

Report this page